un Vino di Montagna
quota 800 metri

Bianco dell'Annunciata IGT

Oltre 700 mt. d’altezza, pendenza, elevata escursione termica; viticoltura estrema di montagna. Annunciata, convento religione e vita. Dall’anno mille la vite, oggi a bacca bianca, oggi la rinascita. Recente, passato, storia scritta e da riscrivere.

ZONA DI PRODUZIONE: Le uve provengono dai vigneti di montagna dell’azienda terrazzati; esposizione ovest verso est. Posti in pendenza tra 600 e 800 mt. s.l.m. nel comune di Piancogno, Adiacenti al Convento della Santissima Annunciata. Zona vocata fin dal Medioevo per la produzione di vino di qualità.

TIPOLOGIA:  IGT Valcamonica Bianco.

UVAGGIO: 100% Incrocio Manzoni (dall’incrocio fra Riesling Renano e Pinot Bianco).

FORMA D’ALLEVAMENTO E SUOLO: Guyot basso (circa 40 cm altezza terra), 7000 ceppi per ettaro a prato inerbito, pendenza media 30%. Sabbie drenanti superficiali, infiltrazioni di argilla, in profondità presenza di rocce sedimentarie ricche di fossili marini. Concimazione organica parte derivata animale.

GRADAZIONE ALCOLICA:
13/14 % Vol.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: Le uve vengono raccolte manualmente al raggiungimento della giusta maturazione polifenolica, diraspate e macerate lungamente a contatto con le bucce fino ad 80/100 ore. Successivamente avviene la pressatura soffice e  decantazione a freddo del mosto. Segue fermentazione alcolica in vasche d’acciaio a temperatura controllata. L’affinamento prosegue sempre in acciaio a contatto delle “fecce nobili” per 6 mesi con agitazione settimanale, operazione detta batonnage. Al termine della stabilizzazione è pronto per la bottiglia e dopo almeno 6 mesi alla vendita. Molta attenzione viene posta al contenuto di solforosa totale che ci imponiamo di mantenere tra i 60 e gli 80 mg/l. Non svolge fermentazione malolattica.

PRODUZIONE:
Circa 4000 bottiglie. Resa massima per ettaro 50 quintali d’uva.

ABBINAMENTO ENOGASTRONOMICO: Accompagna piatti tra i più delicati del territorio ma ricchi di personalità, pesce di lago, formaggi freschi anche caprini, ottimo con carni bianche.

scheda tecnica

SCHEDA
TECNICA
come raggiungerci

MAPPA
VIGNETo
le nostre uve

UVE
COLTIVATE
Shop online

SHOP
ONLNE