Il Vino che nasce dalla Storia

Bianco delle Colture IGT

Civitas Camunnorum, attuale Cividate Camuno, duemila anni di viticoltura. Oggi nuove radici a bacca bianca. Oggi un nuovo capitolo in Terra Camuna. Vallecamonica patrimonio dell’UNESCO.
In rebus dubis plurinum est audacia.

ZONA DI PRODUZIONE: Le uve provengono dai vigneti dell’azienda siti in zona storica “Delle Colture”, intorno ai 250 mt. s.l.m. nel comune di Cividate Camuno. Anticamente Civitas Camunnorum fondata dai Romani nel 16 A.C., prima culla della viticoltura in terra camuna.

TIPOLOGIA: IGT Valcamonica Bianco.

UVAGGIO: 100% Riesling Renano.

FORMA D’ALLEVAMENTO E SUOLO: Guyot semplice, 5000 ceppi per ettaro a prato inerbito. Sabbie drenanti superficiali alternate in profondità a limo e argilla in parti eguali. Concimazione organica parte derivata animale, parte vegetale tramite sovesci seminativi alternati.

GRADAZIONE ALCOLICA: 12/12.5 % Vol.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: Le uve vengono raccolte manualmente nel mese di Settembre al raggiungimento della giusta maturazione polifenolica, in alcune annate segue macerazione a contatto con le bucce. Dopo pressatura soffice avviene la decantazione a freddo del mosto e successiva fermentazione alcolica in vasche d’acciaio a temperatura controllata. L’affinamento prosegue sempre in acciaio a contatto delle “fecce nobili” per 6 mesi con agitazione settimanale, operazione detta batonnage. Al termine della stabilizzazione è pronto per la bottiglia, molta attenzione viene posta al contenuto di solforosa totale che ci imponiamo di mantenere tra i60 e gli 80 mg/l.

PRODUZIONE: Attualmente circa 1500 bottiglie.

ABBINAMENTO ENOGASTRONOMICO: Accompagna piatti delicati quando giovane, all’invecchiamento che nelle annate migliori potrà essere lungo, l’abbinamento spazierà tra il sofisticato e fantasioso.

scheda tecnica

SCHEDA
TECNICA
come raggiungerci

MAPPA
VIGNETo
le nostre uve

UVE
COLTIVATE

Ordine minimo 80€ - SPEDIZIONE GRATUITA

0