Il primo Bollicine al Mondo
affinato nelle profondita' Lacustri

Nautilus Cru Storico

Biodiversità, sfida e innovazione in sintesi le linee guida che ci hanno spinto a realizzare questo spumante. Radici vecchie e ceppi storici, siamo partiti da qui; piante fino al secolo, solo Uve Rosse da biotipi o e locali.
Il risultato è un Metodo Tradizionale, Blanc de Noirs, niente Cuvèe, solo vendemmia di un anno. 65 i mesi sui lieviti di cui 36 nelle profondità del Lago d’Iseo. Una necessità dato che non disponevamo di una cantina datta, un metodo rivelatosi “ecologico” per mantenere le bottiglie a temperatura e pressione costanti. L’equilibrio raggiunto ci ha permesso di realizzare un Pas Dosè, senza aggiunta di zuccheri; assolutamente senza compromessi.

ZONA DI PRODUZIONE: Le uve provengono dal vigneto di collina CruStorico, posto in località Ruk intorno ai 450 mt. s.l.m.; in talune annate da vigna in località Culture intorno ai 300 mt. s.l.m.. Entrambi siti nel comune di Cividate Camuno, anticamente Civitas Camunnorum fondata dai Romani nel 16 A.C., prima culla della viticoltura in terra camuna.

TIPOLOGIA: Metodo Tradizionale, Blanc de Noirs, Millesimato, Pas Dosè.

UVAGGIO: Uve Rosse da biotipi o varietà locali.

FORMA D’ALLEVAMENTO E SUOLO: Spalliera alta, potatura lunga a Sylvoz modificato, 3000 piante ha a prato totalmente inerbito. Sabbie drenanti superficiali alternate in profondità a limo e argilla in parti eguali. Concimazione organica parte derivata animale, bovina-equina; parte vegetale tramite sovesci seminativi alternati.


GRADAZIONE ALCOLICA:
12.5 % Vol.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: Pressatura soffice a grappolo intero, fermentazione del solo mosto fiore (circa 50% peso uva) a temperatura controllata in acciaio. Successivamente 6 mesi sulle “fecce nobili” con batonnage settimanali, senza svolgere malo lattica. In bottiglia 65 mesi di cui 36 a 40 metri nelle profondità del lago d’Iseo antistanti Monteisola. Temperatura e pressione costanti, buio totale.


PRODUZIONE:
Millesimo 2013: 3450 Bottiglie, 85 Magnum e 30 Jèroboam.

ABBINAMENTO ENOGASTRONOMICO: Aperitivi non banali, perfetto a tutto pasto in compagnia di piatti co adeguata struttura, basta saper ascoltare.

DAL 2010 IL PRIMO SPUMANTE AL MONDO AFFINATO NELLE PROFONDITA' LACUSTRI

I nostri partner

I NOSTRI PARTNER NEL PROGETTO NAUTILUS CRUSTORICO

scheda tecnica

SCHEDA
TECNICA
come raggiungerci

MAPPA
VIGNETo
le nostre uve

UVE
COLTIVATE
Shop online

SHOP
ONLNE