Nautilus Crustorico   Visualizza ingrandito

Nautilus Crustorico

Nautilus CruStorico il primo bollicine affinato in acqua dolce, sui fondali del Lago d'Iseo. Disponibile alla vendita nei seguenti formati: 750 ml, 1500 ml, 3000 ml.

Il formato da 750 ml viene consegnato nella sua scatola come visibile in fotografia; i grandi in astucci di legno massello.

Maggiori dettagli

29,00 €

Dettagli

Biodiversità, sfida e innovazione in sintesi le linee guida che ci hanno spinto a realizzare questo “bollicine”. Radici vecchie e ceppi storici, siamo partiti da qui; piante fino al secolo, solo Uve Rosse da biotipi o varietà locali. Il risultato è un Metodo Tradizionale, Blanc de Noirs, niente Cuvée, solo vendemmia di un’anno. 42 i mesi totali sui lieviti di cui 36 nelle profondità del lago d’Iseo. Una necessità dato che non disponevamo di cantina adatta, un metodo rivelatosi “ecologico” per mantenere le bottiglie a temperatura e pressione costanti. L’equilibrio raggiunto ci ha permesso di realizzare un Pas Dosè, senza aggiunta di zuccheri; assolutamente senza compromessi.

ZONA DI PRODUZIONE: Le uve a bacca rossa provengono da vigneti storici siti nella piana delle “Colture” intorno ai 300 metri s.l.m. e dall’appezzamento Ruk intorno ai 450 metri s.l.m. entrambi nel comune di Cividate Camuno. Anticamente Civitas Camunnorum fondata dai Romani nel 16 A.C., prima culla della viticoltura in terra Camuna.

TIPOLOGIA: Vino Spumante di Qualità, Metodo Tradizionale, Pas Dosè.

FORMA D'ALLEVAMENTO E SUOLO: A spalliera alta, potatura lunga a Sylvoz modificato, 2500 piante per ettaro a prato inerbito. Sabbie drenanti superficiali alternate in profondità a Limo e Argilla in parti eguali.

GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5% VOL.

VINIFICAZIONE: In bianco, pressatura pneumatica a grappolo intero, fermentazione del solo mosto fiore (circa 50% peso uva) a temperatura controllata in acciaio. Successivamente 6 mesi sulle “fecce nobili” senza svolgere malolattica.

AFFINAMENTO: 36 mesi a 40 metri nelle profondità del Lago d’Iseo antistanti Montisola, temperatura e pressione costanti; buio totale.

PRODUZIONE: Millesimo 2012: 3500 bottiglie, 50 magnum e 30 jéroboam.

ABBINAMENTO ENOGASTRONOMICO: Aperitivi non banali, perfetto a tutto pasto in compagnia di piatti con adeguata struttura, basta saper ascoltare.

VISUALIZZA LA SCHEDA DEL PRODOTTO