home   storia   vini   recensioni   stampa   galleria   contatti   negozio

 

Nautilus Crustorico

Biodiversità, sfida e innovazione in sintesi le linee guida che ci hanno spinto a realizzare questo “bollicine”. Radici vecchie e ceppi storici, siamo partiti da qui; piante fino al secolo, solo Uve Rosse da biotipi o varietà locali. Il risultato è un Metodo Tradizionale, Blanc de Noirs, niente Cuvée, solo vendemmia di un’anno. 42 i mesi sui lieviti di cui 36 nelle profondità del Lago d’Iseo. Una necessità dato che non disponevamo di cantina adatta, un metodo rivelatosi “ecologico” per mantenere le bottiglie a temperatura e pressione costanti. L’equilibrio raggiunto ci ha permesso di realizzare un Pas Dosè, senza aggiunta di zuccheri; assolutamente senza compromessi.

SCHEDA VINO

 

Passito dell'Annunciata

Fu Moscatello oggi Passito, si perde nel tempo.
Quando ne ho capito le radici mi è sembrato possibile.
Il tempo ne ha fatto realtà, l'emozione spetta a voi.

SCHEDA VINO

 

Bianco dell'Annunciata

Annunciata, convento, religione e vita. Dominava la vite divenne bosco poi tornò, ora bianca. Terra poca, roccia tanta, pendenza e altezza mitiga l'Iseo. Recente, passato, storia scritta e da scrivere. Incrocio Manzoni in Purezza.

SCHEDA VINO

 

Bianco delle Colture

Civitas Camunnorum
Terra e radici “Le Colture”
Riesling Renano in purezza
In rebus dubis plurimum est audacia

SCHEDA VINO

 

Ciass Negher I.G.T.

Ciass Negher, inizio millenio, nome dato alla mia prima bottiglia di vino. Nome, meglio espressione dialettale che definisce il gradimento di un buon bicchiere di rosso locale. Fissiamo un luogo, anticamente Civitas Camunnorum, vecchie radici. Viaggiamo nel tempo, IGT nuove radici. Vecchie e nuove radici oggi continuano a scavare, forse si incontreranno, forse sceglieranno nuove mete. Il viaggio sta per ricominciare.

SCHEDA VINO

 

Ciass Negher V.D.T.

E' il primo vino prodotto dall'azienda, il 2004 la prima annata. Ne siamo fieri ed affezionati, l'IGT era ancora in fase embrionale. E' il vino della tradizione, prodotto per secoli dai contadini come alimento di autoconsumo per sopportare le fatiche quotidiane. Oggi lo pensiamo per essere un piacere quotidiano, vinificato con tecniche migliorative, partendo dalla stessa materia, la stessa uva, lo stesso territorio.

SCHEDA VINO

 

Somnium

Somnium, ovvero il vino che l'azienda ha sempre sognato di produrre, divenuto realtà dopo oltre 10 anni di ricerca.

Solo varietà locali, solo fermentazione spontanea con i propri lieviti, vino non filtrato.

SCHEDA VINO

 

 

 
Agricola Vallecamonica - Artogne (BS) via XXV Aprile 11 CAP 25040 - P. IVA 02506330980